Master CLNV 2009-2010

Comunicazione e Linguaggi non verbali. Psicomotricità, Musicoterapia, Performance
[vai al sito web del Master]

Per informazioni: masterclnv@unive.it e/o battaggia@unive.it

 Il Master sensibilizza e orienta a professioni educative, rieducative, animative di ascolto e di aiuto terapeutico, artistiche e ecologico umanistiche. In particolare forma psicomotricisti, musicoterapisti, performer di art-therapy, di animazione teatrale, di tecniche di improvvisazione e di espressività corporea, mediatori culturali e sociali, operatori di counselling.

Definizione del bisogno formativo sotteso al Corso 
I partecipanti al master in precedenza sono stati oggetto di assunzione o di implementazione in cooperative, o di specializzazione per i soggetti già in ruolo nelle istituzioni educative e terapeutiche vista la necessità di: Figure di mediazione educativa nelle istituzioni scolastiche e non; Figure socio-educative nel territorio; Figure di sostegno al disagio; Figure di rieducazione e di terapia; Performer artistici ed educativi; Terapisti della musicoterapia e della psicomotricità (richiesta di albo); Aiuto in famiglia in comunità.


Presentazione
Il Master interateneo in Comunicazione e Linguaggi non Verbali. Psicomotricita’, Musicoterapia e Performance interviene nell’area della comunicazione, della relazione e del linguaggio non verbale: corpo gesto, suono, musica, contesto, ambiente, simbolo e metafora, arte. Professionalmente prepara alla conoscenza e alle pratiche educative, terapeutiche, rieducative della psicomotricità, della musicoterapia e agli interventi di performance.
Il Master assicura una formazione orientata all’apprendimento-azione selezionando attività formative specialistiche e attività integrate e complementari tra loro. Il Master accoglie e valorizza i diversi stili di apprendimento e i talenti dei partecipanti. L’acquisizione della professionalità avviene attraverso una formazione orientata, che responsabilizza il partecipante durante il percorso formativo, stimolandolo a vivere l’apprendimento come un processo di ricerca attiva e riflessiva (e non come processo “adattivo”), a maturare una logica di tensione creativa, sperimentale e integrata e a considerare il Master come una “learning community” che egli stesso può contribuire ad arricchire attraverso un apprendimento collaborativo e di peer-tutoring. Il Master è istituito dal Dipartimento di Filosofia e Teorie delle Scienze e dal Dipartimento di Storia delle Arti e Conservazione dei Beni artistici G. Mazzariol dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Ha una classe parallela presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania e una classe on-line destinata a studenti residenti all’estero (continuità con l’esperienza precedente sviluppata nel 1999 con il progetto FSE/MAE).

Profili professionali
Il Master sensibilizza e orienta a professioni educative, rieducative, animative di ascolto e di aiuto terapeutico, artistiche e ecologico umanistiche. In particolare forma psicomotricisti, musicoterapisti, performer di art-therapy, di animazione teatrale, di tecniche di improvvisazione e di espressività corporea, mediatori culturali e sociali, operatori di counselling.

Posti disponibili: 40 (Venezia) – 40 (Catania) – 40 (classe on line)

Durata del corso: annuale

Periodo di svolgimento: novembre 2009 – dicembre 2010

Modalità didattica: blended

Sede del corso: Venezia e Catania (incontri bimensili)

Scadenza presentazione domande di ammissione: 02 novembre 2009

Contributo d’iscrizione: € 3.000 (in due rate)

Agevolazioni/borse di studio: 1;  una borsa di studio superati 25 iscritti

Coordinatore: Ivana Maria Padoan ( ipadoan@unive.it –  masterclnv@unive.it – 041 2347265)