Master CLNV 2010-2011

Comunicazione e Linguaggi non verbali. Psicomotricità, Musicoterapia, Performance – A.A. 2010/2011

[il bando] [domanda di ammissione_ita] [domanda di ammissione_eng] [locandina]

Presentazione
Il Master in Comunicazione e Linguaggi non Verbali. Psicomotricità, Musicoterapia, Performance è orientato alle professioni educative e rieducative nell’ambito della comunicazione non verbale ed è professionalizzante nelle discipline della psicomotricità, della musicoterapia e dei linguaggi della performance. La formazione propone un apprendimento attraverso la riflessività della e nell’ azione: la ricerca, la riflessione, lo studio, la formazione teorica trovano rinforzo e completamento nella sperimentazione attiva sul campo (studio personale, lavoro per progetti, laboratori). La formazione mira a responsabilizzare il partecipante stimolandolo a vivere l’apprendimento come un processo di ricerca attiva e riflessiva (e non come processo “adattivo”), a maturare una logica di tensione creativa, sperimentale e integrata, e a considerare il Master come una “learning community”, che egli stesso può contribuire ad arricchire attraverso un apprendimento collaborativo e di peer-tutoring.
Il Master prevede classi parallele presso enti ed istituzioni universitarie in Italia e all’estero; è possibile attivare classi prevalentemente online destinate a studenti residenti all’estero.

Profili professionali
Il Master si prefigge di sensibilizzare e sviluppare competenze culturali e professionali nell’area della comunicazione non verbale e nei tre indirizzi: Psicomotricità, Musicoterapia, Performance. Il Master sensibilizza e orienta a competenze educative e rieducative non tradizionali, ma innovative e in parte consolidate nelle istituzioni educative  e rieducative in Italia e all’estero. L’azione di promozione del Master è orientata a professioni dell’agio e del disagio per l’età evolutiva e per l’adulto, valorizzando interventi formali, non formali e informali. In sintesi, il Master, si propone come formazione iniziale, continua e permanente per docenti, educatori professionali, animatori, assistenti sociali, psicologi, medici, performer, artisti; terapisti della musicoterapia e della psicomotricità, aiuto ed assistenza in famiglia, in comunità.

Piano formativo: http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=1798
Sito informativo del master: http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=79708

Posti disponibili: 60
Durata del corso: annuale
Periodo di svolgimento: dicembre 2010 – dicembre 2011
Modalità didattica: blended/online (residenti all’estero)
Sede del corso: Venezia, Enti o Università di altre città o paesi a seconda delle classi da implementare
Scadenza presentazione domande di ammissione: 29 ottobre 2010
Contributo d’iscrizione: € 2.500 (in due rate)
Agevolazioni/borse di studio: 1;  una borsa di studio superati 25 iscritti
Coordinatore: Ivana Maria Padoan
Tutorship: Tiziano Battaggia, battaggia@unive.it
Segreteria didattica: masterclnv@unive.itbaicchi@unive.it, tel. 041 2347280
Informazioni: Servizio Placement tel. 041 2347951, fax 041 2347954 placement@unive.it