MASTER CLNV 2011/2012

PRESENTAZIONE MASTER

COMUNICAZIONE E LINGUAGGI NON VERBALI: PSICOMOTRICITÀ, MUSICOTERAPIA E PERFORMANCE.

L’Università Ca’ Foscari Venezia ha attivato il Master universitario di I° livello in Comunicazione e Linguaggi Non Verbali: Psicomotricità, Musicoterapia e Performance.L’organizzazione didattica del Master è curata dal Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il Master è orientato alle professioni formative educative, terapeutiche e artistiche nell’ambito della comunicazione non verbale ed è professionalizzante nelle discipline della psicomotricità, della musicoterapia e dei linguaggi della performance.La formazione proposta dal Master è orientata prevalentemente all’apprendimento attraverso la prassi e la riflessività della e nell’ azione. La ricerca, la riflessione, lo studio, la formazione teorica trovano rinforzo e completamento nella sperimentazione attiva sul campo (studio personale, lavoro per progetti, laboratori, pratiche vissute, ricerca-azione e ricerca formazione).Il master è concepito come una learning comunity in cui ciascuno contribuisce ad arricchirsi e ad arricchire attraverso un apprendimento collaborativo e di peer-tutoring.

Il master è articolato in diverse fasi formative integrate tra loro: lezione frontali con gruppi di lavoro e dispositivi didattici innovativi quali la formazione online e a distanza, seminari, laboratori di action learning per lo sviluppo di competenze tecniche e metodologiche, tirocinio, autoformazione assistita e studio personale.
Il Master ha sede principale a Venezia, presso l’Università Ca’ Foscari, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.
Il Master può organizzare sedi o classi di studenti nelle città di Catania, (Università degli Studi di Catania – Facoltà di Lettere e Filosofia), Reggio Calabria, (in collaborazione con il Comune di Reggio Calabria) Scutari – Albania (Universiteti i Shkodrës “Luigj Gurakuqi”, Fakulteti i Shkencave të Edukimit), Roma (Università Roma 3).

Sarà inoltre possibile l’attivazione di una classe in modalità teledidattica, riservata a studenti residenti all’estero o in Italia nelle isole. I partecipanti alla classe teledidattica possono comunque partecipare alle azioni di formazione tenute nelle varie sedi.

 Requisiti di ammissione
Per iscriversi al Master è necessario essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
  • Laurea di primo livello; oppure laurea specialistica/magistrale
  • Laurea dell’ordinamento previgente a quello introdotto con D.M. 509/99 (modificato con D.M. 270/2004);
  • Diploma rilasciato dalle Accademie di Belle Arti o dai Conservatori di musica, purché in possesso di Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, ai sensi dell’art. 4, comma 3, della legge 21.12.1999, n. 508, recante norme sulla “Riforma delle Accademie d i Belle Arti, dell’Accademia nazionale di danza, dell’Accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati;
  • Diploma in educazione fisica rilasciato dall’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Roma o dagli Istituti Superiori di Educazione Fisica pareggiati (ISEF) ai sensi della legge 18.6.2002, n. 136, recante norme circa l’”Equiparazione tra il Diploma in Educazione fisica e la laurea in Scienze delle attività motorie e sportive”.

I titoli di studio conseguiti all’estero, se non riconosciuti dalla normativa vigente, devono essere comparabili, per durata, livello e campo disciplinare, al titolo italiano che consente l’accesso al Master.
Nel rispetto di tale principio, sulla loro ammissibilità delibera il Collegio dei docenti del Master.
Non è consentita la contemporanea iscrizione al Master e ad altri corsi di studio universitari. Se già iscritto ad un corso di studi universitario l’interessato può avvalersi, se previsto dalla normativa vigente, dell’istituto della sospensione dagli studi per tutta la durata del Master, secondo le modalità stabilite dall’Ateneo di “prima” iscrizione.
Qualora il numero delle domande pervenute sia inferiore al numero massimo di posti disponibili, non verrà effettuata alcuna selezione. Sarà comunque verificato il possesso dei requisiti di accesso sopra indicati.
Possono essere ammessi al corso anche studenti in procinto di laurearsi purché conseguano il titolo entro il 15/12/2011. In questo caso l’iscrizione al Master potrà essere perfezionata solo dopo il conseguimento del titolo valido per l’accesso.
Il Collegio dei docenti del Master universitario può riconoscere attività formative pregresse, documentate e coerenti con le caratteristiche del Master, quali crediti utili ai fini del completamento del Master, solo se inerenti al percorso professionalizzante (ivi compreso il tirocinio) e agli insegnamenti fondamentali.

Profili professionali
Il Master si prefigge di sensibilizzare e sviluppare conoscenze e competenze culturali e professionali nell’area della comunicazione non verbale nei tre indirizzi: Psicomotricità, Musicoterapia, Performance.
Il Master sensibilizza e orienta a competenze educative e rieducative non tradizionali, ma innovative e in parte consolidate nelle istituzioni educative e rieducative in Italia e all’estero.
L’azione di promozione del Master è orientata a professioni dell’agio e del disagio per l’età evolutiva e per l’adulto, valorizzando interventi formali, non formali e informali. In sintesi, il Master, si propone come formazione permanente per docenti, educatori professionali, animatori, assistenti sociali, psicologi, medici, performer, artisti; terapisti della musicoterapia e della psicomotricità, aiuto ed assistenza in famiglia, in comunità.